arte
30 Ottobre 2020 By webmaster 0

Francesca Mariotti

Francesca Mariotti

Laureata in giurisprudenza dopo studi umanistici, ha intrapreso l’attività di art director e curatrice per alcune associazioni culturali della sua bellissima città, Ferrara, realizzando il sogno e la passione di occuparsi di Arte e di conoscere e frequentare persone creative e stimolanti come solo gli artisti sanno essere. Dopo una  bellissima esperienza , durata più di sette anni, nella Galleria dell’Associazione “Il Secondo Rinascimento” di Ferrara, alla sua chiusura,  ha curato e organizzato, con l’Associazione Ferrara Pro Art e l’Associazione Olimpia Morata, incontri culturali, mostre e presentazione libri .

Curriculum ed esperienze

Ha organizzato e curato, in tutto e in parte poi, quattro edizioni della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Ferrara con notevole riconoscimento della Stampa e del pubblico, contribuendo alla sua crescita e popolarità. In seguito continua a collaborare per eventi ed con l’Associazione Olimpia Morata e per l’Art Studio di Francoise Calcagno di Venezia, la Galleria degli Artisti e lo SPAZIOPORPORA di Milano, il Borgo Gallery di Roma e il bellissimo Palazzo Scroffa di Ferrara, avendo incontrato al loro interno persone altrettanto appassionate e impegnate nella promozione artistica di emergenti, vitali e creativi, del panorama artistico contemporaneo.

Quale curatrice di eventi e, ora, Presidente dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, www.associazioneolimpiamorata.jimdo.com, collabora sia con le istituzioni locali che con altre associazioni, gallerie, art – promoter e artisti italiani, europei per la divulgazione e l’approfondimento di quanto il mondo culturale e artistico contemporaneo offre.

Ha aperto a Ferrara lo Spazio d’Arte “L’Altrove”, quale studio in cui ospitare esposizioni e permanenze, www.artelaltrove.it, dal 2009 al 2016.

Ora ha il bellissimo Studio L’Altrove, dove organizzare eventi e mostre, incontrare artisti e presentare libri. Ha dato vita per diversi anni a Progetti espositivi tematici, portando a Ferrara centinaia di artisti contemporanei di notevole interesse che si esprimono nell’ambito di tale progetto.

Molto attenta alle nuove espressioni artistiche sia attraverso le tecniche classiche che con le nuove tecnologie.

Ama l’Arte performativa e ne ha realizzato un appuntamento in diversi momenti inaugurativi. Ha importanti progetti per eventi stimolanti e creativi sul tema della Spiritualità Cosmica dell’Arte e sullo stretto rapporto tra Arte e Scienze. Sostiene e fa parte del Gruppo di Arte Quantistica, poiché ha trovato al suo interno chi sostiene come lei che il periodo storico che stiamo vivendo è caratterizzato da una evoluzione scientifica e culturale che, pian piano, sta portando verso una nuova società, dove la conoscenza, intesa come sviluppo delle scienze della vita, è la base di essa.

L’Arte quindi è la miglior espressione per una comprensione di quanto cambia nell’Umanità. Per cinque anni ha curato l’esposizione di artisti ferraresi nello scambio culturale esistente per il Gemellaggio del Comune di Ferrara con il Comune di Broni (PV), creando momenti anche di incontri musicali e conferenze tra personalità del mondo culturale delle due città.

Da qualche anno si occupa, da critica d’arte, della organizzazione e curatela di rassegne e mostre personali di artisti affermati ed emergenti in diverse città e spazi istituzionali e privati, avendo spesso incontrato la fiducia e l’amicizia di numerosi esponenti dell’arte contemporanea.

E’ stata curatrice, per qualche anno, del Progetto per la realizzazione del più Grande Mosaico Europeo, La Visione di Ezechiele, per l’artista aretina Andreina Giorgia Carpenito, per cui ha organizzato “Serate Per l’Arte” a sostegno della sua completa realizzazione. Per questo ha fatto inserire il Grande Mosaico nell’archivio del CIDIM di Ravenna, presentando il Progetto monumentale nel RAVENNA Mosaico FESTIVAL 2011.

Da diversi anni è tra i critici di riferimento della ENCICLOPEDIA DELL’ARTE ITALIANA, presentando artisti di rilievo del panorama contemporaneo. Ama la Lettura ed il Libro e porta avanti con l’Associazione Circolo culturale Olimpia Morata presentazione di Autori e tematiche di importanza sociale nell’ambito del MAGGIO DEI LIBRI che ogni anno il MIBAC promuove in tutta Italia.

Note

Nella Art Fashion Academy organizza Corsi e Workshop nell’ambito artistico e culturale coinvolgendo docenti, artisti e letterati per dare adeguato approfondimento e aggiornamento, teorico e pratico, nel mondo della Creatività.

Francesca Mariotti si occuperà di:

STORIA DELL’ARTE, TECNICHE DI COMUNICAZIONE EDITORIALE DELL’ARTE, PITTURA E ACQUARELLO, INCISIONE E ILLUSTRAZIONE, STORIA DEL COSTUME.